Le telecamere IP sono un tipo di telecamere utilizzato per la videosorveglianza domestica. Sempre più persone decidono di installare un sistema di videosorveglianza, perché questo vuol dire aumentare il livello di sicurezza nei confronti della casa. La questione comunque riguarda il tipo di videosorveglianza a cui affidarsi, perché le telecamere non sono tutte uguali. Fra le varie tipologie disponibili in commercio, spesso è consigliata l’installazione delle telecamere IP. Ma che cosa sono esattamente e quali sono i vantaggi che riescono ad offrire?
Che cosa sono le telecamere IP
Le telecamere IP danno la possibilità di interagire con l’ambiente in cui sono installate 24 ore su 24, anche da remoto. Quindi, utilizzandole, abbiamo la possibilità, se abbiamo una connessione alla rete internet, di controllare le immagini riprese dalle telecamere sui nostri dispositivi, anche su quelli mobili, come smartphone e tablet.
Queste videocamere di cui stiamo parlando sono in grado di generare un segnale video in forma digitalizzata, quindi forniscono delle immagini già pronte da vedere, senza il bisogno di trasformare il segnale da analogico a digitale.
Possiamo distinguere tra telecamere IP decentralizzate e quelle centralizzate. Queste ultime per funzionare e archiviare le immagini hanno bisogno di un videoregistratore. Le telecamere decentralizzate, invece, contengono un sistema di memoria locale attraverso il quale archiviano le immagini che vengono riprese.
Quali sono i vantaggi delle telecamere IP
Le telecamere IP hanno la possibilità di assicurare differenti vantaggi. Sono infatti dei dispositivi molto flessibili, soprattutto nelle loro capacità di trasmettere immagini anche in remoto sfruttando la rete internet.
Molto importante è la risoluzione che caratterizza questi prodotti, che possono arrivare anche ad una risoluzione molto alta, quella a 1080 p. Inoltre non dobbiamo dimenticare che spesso le telecamere di questo tipo hanno un audio a doppia via. In questo modo non possiamo soltanto ascoltare, ma possiamo interagire vocalmente anche tramite il dispositivo.
Sono dei benefici indubbi che è possibile sempre sottolineare e che ci permettono di apprezzare la qualità di prodotti che ormai sono molto diffusi per quanto riguarda il settore della videosorveglianza. Non è un caso che proprio le telecamere IP sono quelle maggiormente consigliate, quando si vuole disporre di un sistema di sicurezza maggiore rispetto a quella che possono garantire gli antifurti tradizionali.
Leave a Reply