Telecamera TVL: cosa significa questo termine? A volte si sente parlare di questo aspetto, in tema di sicurezza e di telecamere di videosorveglianza, ma non sempre si hanno le idee chiare sull’argomento. A cosa si fa riferimento, quindi, quando si parla di questo parametro importante? Partiamo da un concetto fondamentale: è necessario che le telecamere installate all’interno di un sistema di sicurezza in casa o sul luogo di lavoro abbiano una buona qualità e un’ottima risoluzione. Il parametro TVL si riferisce a Television Line, quelle che vengono definite linee TV. Si tratta dell’indicazione della risoluzione di un’immagine che viene trasmessa da una telecamera. Questa può andare da 380 TVL a 1.200 TVL.
I parametri TVL nelle telecamere analogiche
A quanto deve corrispondere il parametro ottimale per avere a disposizione delle immagini ad alta risoluzione? Per avere delle immagini nitide è fondamentale usufruire di telecamere che possano registrare delle immagini con una risoluzione minima di 600 TVL.
In genere si tende a parlare di parametri TVL nel caso di telecamere analogiche. Infatti questi strumenti sono caratterizzati da una codifica Pal, che ha una risoluzione che viene espressa proprio in TVL. Sono delle telecamere che non costano molto e che garantiscono una buona risoluzione, anche in condizioni di scarsa luminosità. Naturalmente per ottenere dei risultati migliori in termini di qualità delle immagini si può anche fare riferimento ad altre telecamere di videosorveglianza, come ad esempio quelle digitali, che andremo a descrivere di seguito, analizzando le caratteristiche dal punto di vista della risoluzione che dovrebbero essere prese in considerazione.
Le telecamere digitali e la risoluzione
Per quanto riguarda le telecamere digitali, queste potrebbero essere ad esempio le telecamere IP. Questo tipo di telecamera permette di monitorare costantemente il luogo in cui lo strumento è installato e allo stesso tempo di interagire con l’ambiente.
Questi sono sistemi in genere ad elevata risoluzione, che funzionano a tutte le ore del giorno e della notte e che hanno le caratteristiche per portare avanti un preciso monitoraggio da remoto, da effettuare attraverso un qualsiasi dispositivo dotato di una connessione alla rete.
In questo caso, per quanto riguarda le telecamere digitali utilizzate anche per la videosorveglianza, si parla di pixel in termini di risoluzione. La risoluzione massima che è possibile ottenere corrisponde a 1080p.
Leave a Reply