Kit videosorveglianza wireless da esterno: caratteristiche e tipologie

kit videosorveglianza wireless esterno

Che cos’è il kit videosorveglianza wireless da esterno? Spesso se ne sente parlare, ma non tutti hanno le idee chiare su che cosa si intenda chiaramente. Quando parliamo di kit di videosorveglianza da esterno, ci riferiamo ad un sistema domestico che provvede alla sicurezza della nostra casa attraverso l’uso di telecamere. Ci sono varie videocamere, che, sfruttando una modalità di comunicazione wireless, sono in grado di inviare segnali ad un dispositivo, come per esempio il computer o i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. In questo modo abbiamo la possibilità di controllare ciò che avviene nella nostra casa, quando siamo fuori o lontano dalla nostra abitazione. È molto facile installare i sistemi di videosorveglianza wireless. Infatti bisogna disporre di una presa di corrente e di un router Wi-Fi in grado di connettersi ad internet.

Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione

Esistono molti modelli di kit di videosorveglianza wireless in commercio. Quindi come fare ad orientarsi nella scelta per scegliere la soluzione che più possa fare al caso nostro?

In questo senso dobbiamo valutare differenti fattori. Soprattutto dobbiamo vedere com’è la qualità della trasmissione del segnale. Quindi a questo proposito accertiamoci se l’esterno della nostra casa sia coperto in maniera ottimale dalla rete.

In genere un modem adeguato di supporto o un kit sufficientemente potente dovrebbe eliminare il problema della trasmissione disturbata.

Teniamo poi in considerazione anche la grandezza dell’area da controllare. In base a questo decidiamo di installare una o più telecamere. Anche se queste ultime non devono essere molto grandi per non mettere a disagio eventuali ospiti, è bene anche che non siano troppo nascoste, perché comunque le telecamere costituiscono un ottimo deterrente per allontanare i ladri.

Le tipologie di kit di videosorveglianza wireless da esterno

Nominando le varie tipologie di kit di videosorveglianza di questo genere di cui stiamo parlando, per esempio possiamo riferirci ai modelli dotati di telecamere IP. Sono molto utili perché agiscono mediante la generazione di un segnale video digitale sempre trasmesso attraverso internet.

Se scegliamo delle telecamere di questo tipo, assicuriamoci che siano abbastanza resistenti agli agenti atmosferici e ai cambiamenti di temperatura. Non dimentichiamo infatti che devono essere montate all’esterno.

Ci sono i modelli capaci di garantire anche un’inquadratura a 360 gradi e poi le versioni dotate anche di visione notturna con raggi infrarossi e illuminazione a LED. Alcune telecamere offrono anche una risoluzione HD, che comunque deve essere supportata da un’adeguata velocità della linea. Alcuni modelli sono dotati di memory card.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*