Sono molte le alternative a cui ricorrere per proteggere la nostra abitazione o un qualsiasi altro luogo di valore. Tra gli strumenti di protezione più all’avanguardia, vi sono le telecamere con sensore di movimento. In confronto alle classiche telecamere di videosorveglianza che riprendono continuamente ciò che accade nel loro raggio visivo, quelle più moderne con sensore di movimento possono essere programmate per filmare ininterrottamente oppure attivarsi solo in concomitanza con la percezione del movimento.
Modelli di telecamere con sensore di movimento
Per scegliere il modello più adatto a noi, occorre considerare le caratteristiche dell’area che vogliamo sottoporre a sorveglianza. Possiamo fare riferimento ad angoli di cattura limitati a 180 gradi oppure scegliere prodotti che vigilano la zona a 360 gradi.
Nel caso in cui vogliamo installare la telecamera all’esterno, ad esempio nel giardino, diventa indispensabile acquistare un prodotto resistente a condizioni metereologiche avverse. Alcuni modelli consentono di selezionare la causa del movimento per la quale vogliamo essere avvisati. Questa opzione è molto utile se ad esempio vogliamo sorvegliare l’ambiente interno della nostra casa, senza essere allarmati al passaggio dell’animale domestico entro il campo visivo della telecamera.
Le telecamere con sensore di movimento possono essere alimentate dalla rete elettrica oppure essere dotate di sistema wireless che consente la connessione al Wi-Fi. Nel secondo caso, la scelta del luogo in cui posizionarla è svincolata dalla presenza di prese elettriche. Se provvista di pannello solare non si deve nemmeno distaccare e ricaricare periodicamente.
La percezione del movimento
Queste telecamere all’avanguardia sono in molti casi dotate di un sensore PIR, che rileva gli oggetti presenti nell’area sorvegliata grazie al campo che essi irradiano. È un tipo di sensore passivo che rileva differenze di temperatura grazie ai raggi infrarossi in ingresso, senza emettere radiazioni.
Appositi filtri consentono di selezionare determinate lunghezze d’onda in modo che il sensore venga attivato solo in casi specifici.
Una volta che la telecamera ha percepito la presenza di un intruso, può avvisarci in varie modalità, ad esempio mediante notifica su app che consentono di visualizzare le registrazioni, oppure inviandoci una mail istantanea. Inoltre è possibile programmare l’emissione di suoni d’allarme direttamente dalla telecamera.
Leave a Reply