Come configurare una telecamera IP

configurare telecamera IP

In passato specialmente venivano utilizzate delle videocamere di sorveglianza a circuito chiuso soprattutto in ambiti professionali, come per esempio nei negozi e nelle attività commerciali in generale. Attualmente le videocamere di sorveglianza a circuito chiuso sono state sostituite da dispositivi tecnologicamente più innovativi, come le telecamere IP. Queste ultime non richiedono nemmeno dei collegamenti con i fili, perché spesso utilizzano la tecnologia WiFi. Le telecamere IP, oltre ad essere impiegati nei luoghi pubblici, come uffici, banche e negozi, sono molto diffuse anche in ambito domestico. Ma come configurare una telecamera IP? Scopriamone di più da questo punto di vista.

La configurazione di una videocamera IP WiFi

Stiamo cercando di rispondere alla domanda come configurare una telecamera IP. In realtà quella di configurare una IP camera non è un’operazione molto complessa. Naturalmente ti ricordiamo che puoi scegliere di acquistare anche delle telecamere già configurate.

Tuttavia, se vuoi agire da te, devi soltanto collegare la telecamera IP al router. Poi aggiungila all’elenco di quelle controllate dalla relativa applicazione.

Per mettere a punto la configurazione della IP camera e fare in modo che la telecamera acceda al router da remoto, devi scaricare sul tuo dispositivo mobile l’app proprietaria, in modo da poter gestire la telecamera in qualunque momento, in qualsiasi luogo tu ti trovi. La configurazione è facile anche perché spesso direttamente nell’app sono contenute le istruzioni, che spiegano i vari step necessari per collegare e configurare la stessa videocamera.

Perché la camera IP non si connette al WiFi

Potrebbe accadere che la telecamera IP non si colleghi alla rete WiFi. In questo caso bisognerebbe considerare differenti tipi di cause. Quindi conviene fare delle verifiche. Potrebbe trattarsi per esempio di un errore nella digitazione della password di rete o magari hai semplicemente sbagliato uno degli step richiesti dalla procedura di collegamento.

A volte la telecamera non si collega perché è installata in una zona dove il segnale WiFi arriva con difficoltà perché è impedito da ostacoli fisici o perché ci sono delle interferenze dal punto di vista elettromagnetico.

Inoltre verifica sempre che la banda di connessione sia supportata dalla tua telecamera IP. In questo caso, per risolvere il problema, bisogna andare nelle impostazioni del router e attivare la banda giusta.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*