Videosorveglianza esterna: i sistemi per proteggere la casa

videosorveglianza esterna
4.5/5 - (11 votes)

La videosorveglianza esterna è un tema molto delicato per tutti gli italiani. Le ultime stime rivelano tra l’altro che i furti e le effrazioni in casa sono aumentati sempre di più. Quindi è davvero indispensabile dotarsi di un sistema antifurto che possa scoraggiare i malintenzionati ad introdursi in casa nostra, sia quando siamo presenti che in nostra assenza. Esistono molti impianti di sorveglianza da esterno che si possono scegliere, soprattutto se poi integriamo il tutto con sistemi video, che ci danno una sicurezza in più nel riuscire a monitorare con più attenzione le aree protette.

È meglio il sistema con fili?

Fino a qualche tempo fa si riteneva che fosse meglio un sistema cablato per la videosorveglianza. Si riteneva infatti che questo fosse più efficace nel mettere a punto una videosorveglianza da esterno più efficiente. In realtà anche questo è un mito da sfatare, perché oggi le ultime tecnologie hanno portato a mettere a punto dei sistemi wireless davvero ottimi.

Spesso i sistemi wireless vengono venduti in kit già predisposti con tutti i componenti per l’installazione. Sono più facili da installare, anche perché non richiedono la messa in atto di opere murarie. Quindi questo consente anche di risparmiare.

I vantaggi e gli svantaggi

Nella scelta dell’impianto di videosorveglianza da esterno ci sono, insomma, dei vantaggi e degli svantaggi che vanno considerati in entrambi i casi. È vero che gli impianti con fili sono più difficili da sabotare soprattutto per quanto riguarda l’inserimento di altre frequenze di comunicazione. Tuttavia i sistemi senza fili si rivelano molto comodi e presentano degli altri vantaggi che i sistemi cablati non potrebbero offrire.

Proprio per questo motivo, quando si sceglie un sistema di videosorveglianza da esterno, bisogna stare attenti anche alle esigenze individuali, in modo da poter avere un impianto personalizzato su cui contare a seconda delle necessità di ogni utente.

È proprio la personalizzazione che consente di trovare la strada più giusta per riuscire ad individuare il sistema di sicurezza più adatto, anche per ciò che riguarda la videosorveglianza esterna, tenendo conto anche della posizione della casa e degli accessi più facili che ci possono essere nell’abitazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*