Sensori per tapparelle: le varie tipologie presenti in commercio

sensori per tapparelle
4.8/5 - (5 votes)

Le finestre possono rappresentare dei punti vulnerabili per l’accesso in casa da parte di malintenzionati o di ladri. Proprio per questo motivo bisogna assicurarsi anche che tutto vada per il verso giusto anche in questi punti di accesso. In questo senso può risultare molto utile ricorrere ai sensori per tapparelle, che fanno parte di un antifurto pensato appositamente per le tapparelle delle finestre. Questi sensori che fanno parte del sistema di sicurezza sono molto importanti perché riescono a rilevare il movimento delle tapparelle verso l’alto o verso il basso e quindi, quando avviene il movimento, segnalano tutto alla centralina dell’antifurto per far scattare l’allarme. Inoltre alcuni sensori per tapparelle possono rilevare anche eventualmente dei tagli o degli strappi.

Il sensore per tapparelle a cordino

Esistono in commercio diversi tipi di sensori per tapparelle. Fra questi per esempio possiamo ricordare quello a cordino. Esso viene azionato da un filo in nylon, che è collegato al fondo della tapparella. Nel momento in cui la tapparella si alza o si abbassa, si ha il movimento del cordino che fa scattare l’allarme. Questa tipologia di sensore può essere sia con filo che senza fili.

Il sensore ad asta

Il sensore ad asta riesce a rilevare il sollevamento delle tapparelle. In genere questo tipo viene installato all’interno del cassone, in modo che l’asta possa essere appoggiata al rullo dell’avvolgibile. Con il movimento l’asta ruota e innesca un pulsante che può attivare l’allarme.

I sensori per tapparella a rotella

Il sensore a rotella è in grado di rilevare tentativi vari di sollevamento della tapparella, anche quando questa non è chiusa completamente. Questo rappresenta di certo una comodità, perché per esempio in estate si può dormire con le tapparelle socchiuse. Il sensore a rotella viene montato sul controtelaio di lato.

I sensori senza fili

I sensori per tapparelle senza fili rappresentano sicuramente una soluzione ideale, anche perché hanno dimensioni ridotte. Sono molto facili da installare e non richiedono il dover sottoporre la casa a lavori di muratura. Vengono applicati sui lati dell’infisso e per la loro installazione non si devono aprire i cassoni all’interno dei quali sono contenute le tapparelle stesse.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*