Le migliori telecamere da esterno: tipologie e caratteristiche

migliori telecamere da esterno
4.6/5 - (5 votes)

Scegliere le migliori telecamere da esterno può sembrare un’impresa molto difficile. Eppure bisogna avere chiare le linee di indirizzo in base alle quali proseguire, perché i sistemi di videosorveglianza da esterno sono molto utili per il monitoraggio di vasti spazi aperti. In questo senso sono diversi dalle telecamere che vengono utilizzate per monitorare gli spazi interni, che in genere sono utilizzate per planimetrie molto più ridotte. Le telecamere di sicurezza esterne tengono conto dei punti ideali in cui devono essere installate, considerando l’estensione, la struttura e tutto il contesto che deve essere controllato.

La scelta delle migliori telecamere da esterno

Per la scelta delle migliori telecamere da esterno, si hanno a disposizione diverse opzioni. Si possono scegliere, per esempio, degli strumenti analogici oppure quelli wireless. Se si scelgono gli strumenti analogici, bisogna tenere conto che in genere essi sono dotati di due cavi. Uno serve per l’alimentazione elettrica e l’altro per inviare segnali video.

I sistemi wireless, invece, sono senza fili e, per farli funzionare, si deve disporre di una connessione ad internet. Inoltre, per procedere correttamente con l’installazione delle telecamere da esterno, si deve ricorrere anche alla scelta di un registratore. In genere per gli impianti analogici si sceglie la tipologia DVR e per i sistemi IP il tipo NVR.

Sono migliori i sistemi WiFi o quelli con fili?

Quindi, in virtù anche di quello che è stato detto, esistono due tipologie di telecamere da esterno. Una è con i fili, che prevede un cablaggio di tipo tradizionale. L’altra tipologia è quella WiFi, che non utilizza cavi elettrici, ma si appoggia alla rete.

I dispositivi wireless sono molto importanti da utilizzare, perché possono mandare in tempo reale le immagini riprese su diversi dispositivi mobili, come smartphone e tablet, sempre più utilizzati dagli utenti.

Inoltre, i sistemi wireless si confermano molto pratici nel loro utilizzo, perché non hanno bisogno per la loro installazione di interventi invasivi sulle pareti e sui pavimenti, per far passare cavi nelle varie stanze, visto che il cablaggio non esiste. Le telecamere analogiche funzionano al pari di quelle WiFi in maniera puntuale, offrendo un’ottima qualità. Esse funzionano, come si è compreso, grazie alla presenza di cavi elettrici, sfruttando il collegamento con fonti di alimentazione che devono essere sempre disponibili.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*