Telecamera con scheda SIM: dove installarla per la sicurezza

telecamera con scheda SIM
4.6/5 - (10 votes)

La videosorveglianza è veramente il massimo che si può ottenere per quanto riguarda la sicurezza in casa. Con le percentuali che indicano che i furti sono in aumento, molti scelgono di integrare l’uso di fotocamere nei classici antifurti. Bisogna, però, sempre ricordarsi che le classiche telecamere IP, per essere utilizzate, hanno bisogno di una connessione ad internet. Questo non è sempre possibile, perché ci sono delle situazioni in cui si fa a meno della linea telefonica fissa e quindi non si può disporre di una connessione di rete. È la situazione, per esempio, che si viene a creare nelle seconde case, per liberarsi da alcuni costi di gestione, da alcune spese. Ma spesso sono proprio le seconde case, quelle non abitate tutto l’anno, ad avere bisogno di una migliore sorveglianza. Allora si può fare ricorso, in mancanza di una linea di rete, ad una telecamera con scheda SIM.

Quando è utile la telecamera con scheda SIM

Abbiamo già parlato delle situazioni delle seconde case, dove spesso si rinuncia ad avere una linea telefonica fissa e quindi non c’è la disponibilità di internet, una rete a cui collegarsi anche via cavo. In queste situazioni disporre di una telecamera con scheda SIM è davvero essenziale, per fare in modo che la telecamera agisca innanzitutto come deterrente per tenere lontani i ladri e i malintenzionati.

Allo stesso tempo la telecamera con scheda SIM può veramente essere importante, perché registra ed è in grado di inviare in tempo reale, da remoto, tutte le immagini che riguardano l’area da proteggere. Ecco perché, oltre che nelle seconde case, la telecamera con scheda SIM può essere utile da installare in capannoni, depositi, in un cantiere, nel garage.

Funzionano come dei normalissimi cellulari. Basta soltanto inserire una SIM card abilitata al traffico dati di qualsiasi gestore.

Quale SIM card si deve scegliere

Per la telecamera con SIM card vanno bene tutte le SIM card di qualsiasi gestore, basta che siano dotate di traffico dati. Possiamo scegliere le SIM a contratto, prepagate o quelle ricaricabili. Per quanto riguarda le offerte, ce ne sono tantissime.

È importante, però, tenere conto, per la scelta del gestore, della copertura di rete nella zona in cui la telecamera con SIM card va installata.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*