Telecamere da interno: tipologie e scelta della focale

telecamere da interno
4.6/5 - (4 votes)

Le telecamere da interno costituiscono un ottimo modo per mettere in atto tutte quelle strategie connesse con la videosorveglianza. È risaputo ormai che la videosorveglianza aumenta di molto il grado di sicurezza domestica. Non a caso sono molte le persone che oggi scelgono di integrare un tradizionale antifurto proprio con le telecamere. In particolare le telecamere da interno rappresentano un’ottima soluzione, anche perché basta avere un collegamento ad internet tramite un modem o una chiavetta, anche con scheda SIM, per avere sempre tutta la situazione sotto controllo e monitorare ciò che succede in casa anche se siamo lontani.

I tipi di installazione delle telecamere da interno

Quando parliamo di telecamere da interno, tuttavia, ci riferiamo a vari tipi di installazione. C’è, per esempio, quella fittizia, che agisce soltanto come deterrente nei confronti dei malintenzionati che vorrebbero introdursi in casa. Poi c’è l’installazione a visione locale, con telecamere che inviano immagini sul computer o sul televisore.

Inoltre possiamo distinguere anche un altro tipo di installazione, che è quella a visione mobile. Di solito si tratta di telecamere IP che inviano in tempo reale le immagini filmate anche sullo smartphone o su qualsiasi altro dispositivo mobile.

La scelta della focale

È molto importante scegliere le telecamere da interno giuste considerando alcune loro caratteristiche. Per esempio, è essenziale tenere conto della focale, perché questo elemento determina la zona di copertura della protezione.

Si va da un minimo di 2,1 millimetri, in grado di filmare a 6 metri di distanza uno spazio di circa 14 metri di larghezza, e si può arrivare fino a 12 millimetri di focale, in grado di filmare a 24 metri di distanza una scena di 10 metri di larghezza.

Esistono vari prodotti in commercio, per cui è possibile scegliere ciò che maggiormente corrisponde alle proprie esigenze. Esistono anche delle telecamere da interno con focali variabili, che sono molto utili specialmente se non si è sicuri fin dal principio del punto in cui va installata la videocamera oppure se poi nel tempo ci si dovesse ritrovare a cambiare la sua posizione.

Si possono scegliere diversi prodotti, visto che ne esistono tantissimi, anche le telecamere da interno con o senza fili.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*